Come far divertire insieme i ‘cuccioli di casa’ in questa stagione calda? Ecco alcuni spunti per divertirsi e allo stesso tempo crescere insieme sul sito GenitoriMagazine.it nella rubrica firmata da Antropozoa.

__________________________

 

Estate: è tempo di giocare all’aria aperta… a sei zampe!

Estate: è tempo di giocare all’aria aperta... a sei zampe!Con l’arrivo del caldo i bambini non desiderano altro che giocare all’aria aperta nel giardino di casa o comunque in uno spazio aperto.

Quale migliore occasione per far divertire con lui il nostro cane? Un divertimento comune che ha vari vantaggi, a partire dal farli stare entrambi all’aria aperta (inutile sottolineare quanto faccia bene a entrambi i cuccioli …) e dal farli crescere e socializzare.

Abbiamo già sottolineato infatti quanto per un bambino giocare con un animale sia importante: aiuta a crescere, a sviluppare la fantasia e la motricità e nel rapporto reciproco il bambino può avere grandi giovamenti sia fisici che mentali che comportamentali e di socializzazione.

I vantaggi poi ci sono anche per il cane che nel bimbo trova un perfetto compagno di giochi per correre, sviluppare la propria muscolatura, respirare aria più sana, divertirsi tantissimo!

Naturalmente, cari genitori, il gioco tra i due cuccioli di casa deve avvenire sempre sotto la vostra attenta osservazione o quella comunque di un adulto che li controlli e stia vicino a loro.

Partiamo dunque con qualche idea per questa estate ormai alle porte da vivere all’aria aperta insieme, magari sfruttando una delle principali armi contro il caldo: l’acqua.

Avete una di quelle piccole piscine gonfiabili per bambini? Benissimo, riempitela con un palmo di acqua e metteteci dentro a galleggiare delle palline colorate. Cane e bambino si divertiranno tanto a farle girare dentro la piscina e a spruzzarsi a vicenda. Probabilmente la piscina non durerà molto e si romperà presto….ma ne vale la pena!

A proposito di spruzzi: un altro gioco molto divertente da fare nelle giornate più calde è annaffiare i due cuccioli di casa con una pistola ad acqua oppure semplicemente con la pompa usata per annaffiare il giardino. Vedrete quante risate!

Se avete un grande spazio verde dove poter correre senza dar fastidio ad altre persone, potete anche allestire un vero campo di gioco: una sorta di percorso a ostacoli realizzato con rami secchi, sassolini, palline e anche un telo impermeabile dove creare uno strato di acqua. Sarà un ‘percorso avventura’ da far affrontare ai bambini e ai cani. Chi impiega meno tempo, vince! Naturalmente più si è, più ci si diverte. E anche i genitori dovranno per forza partecipare e bagnarsi un bel po’.

Perché poi non coinvolgere gli amici di nostro figlio nei giochi con il cane? Sarà un beneficio per tutti: per il cucciolo che conoscerà e si rapporterà con altri bimbi, per il bambino che potrà far conoscere ai suoi amichetti il proprio cane e per gli amici stessi, che in alcuni casi per la prima volta impareranno a rapportarsi con un animale, a non aver paura, a comunicare con lui con un linguaggio non verbale.

Anche voi amate giocare all’aria aperta con bambini e cani? Scriveteci e fateci conoscere i vostri giochi, così potremo suggerirli ad altre famiglie.

Vi lascio con una bellissima frase di Konrad Lorenz che ho letto proprio pochi giorni fa mi ha colpito. Mi sembra anche un messaggio molto efficace contro gli abbandoni di animali che purtroppo ogni estate provocano stragi e tanta sofferenza.

“Non crediate che sia crudele tenere un cane in un appartamento cittadino: l a sua felicità dipende soprattutto dal tempo che potete trascorrere con lui, dal numero di volte che vi può accompagnare nelle vostre uscite; al cane non importa nulla aspettare per ore e ore davanti alla porta del vostro studio, se poi ne avrà in premio dieci minuti di passeggiata al vostro fianco. Per il cane l’amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt’altro che lieve, perché dopo e’ impossibile rompere l’amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio”.

 di Francesca Mugnai, presidente di Antropozoa

 

Bisogno di aiuto?