di Francesca Mugnai

“Non ho tempo, sono sempre di corsa”. Quante volte lo diciamo? Tante. Ma soprattutto lo mettiamo in atto.
L’estate, le giornate più lunghe, il fresco delle prime ore del mattino e delle ultime ore della sera, ci offrono l’opportunità di rallentare e prenderci il nostro tempo. E sappiamo quanto valore ha il tempo, tanto più se abbiamo un animale e magari trascorriamo con lui qualche giorno di ferie, o – meglio – di non lavoro.
Ci sembra sempre che come in tutte le relazioni affettive e di cura si presti poca attenzione.

È importante, per non dire fondamentale, il tempo che trascorriamo col nostro animale. Per lui e per noi. La qualità e non la quantità. Lui richiede la nostra presenza semplicemente stando insieme.
Una presenza che è relazione, attenzione, gioco, cura. Una presenza che fa bene innanzitutto a noi. Ci costringe ad un ritorno alla semplicità.

Proviamo a prestare attenzione in queste settimane estive al nostro tempo.
Il tempo che scorre e il tempo che dedichiamo al nostro animale e di conseguenza a noi stessi. Il tempo del gioco con gli animali ci permette di rivedere anche la nostra relazione. Il come e non il quanto.
Non importa quanto, ma come gli dedichiamo attenzione totale.

La vacanza, lo stop dal lavoro, ci permette di riflettere su questo aspetto e dedicarci totalmente al nostro amico a 4 zampe, di rivedere la relazione, rivalutarla, ravvivarla, rinforzarla.
Ritagliarci un momento tutto per “noi due”, con una passeggiata nel bosco, un tuffo nel ruscello.
Un dolce far niente.

Ritagliarci un periodo della giornata in cui vivere il tempo nella dimensione del cane che affronta ogni esperienza in quell’attimo preciso, senza pensare al dopo, al domani, ai problemi. “Qui e ora”, una categoria della quotidianità a cui il cane, in particolare, ci riconduce.

Gli animali ci regalano ogni giorno del “buon tempo” nella nostra quotidianità.
Dobbiamo solo vederlo e volerlo vivere, chiudendo la mente rispetto al resto e concentrandoci su di lui. E sull’essere noi nella relazione.

È questo l’augurio che vi faccio per questa estate: coltivare buone e sane relazioni col vostro animale. E attraverso di lui, prenderci il nostro tempo. Fermarci. Respirare. Giocare. Goderci il qui e ora senza altri pensieri. Goderci quel momento mentre lo stiamo vivendo.