Il quotidiano La Nazione parla di Antropozoa e dei suoi 10 anni di attività con la pet therapy all’interno del Meyer, unica associazione in Italia a lavorare in modo assiduo e costante all’interno di una struttura sanitaria pubblica. Auguri Antropozoa!
La Nazione – 27 giugno 2012
Pet Therapy, festeggia dieci anni l’attività dell’associazione Antropozoa al Meyer
LA CURA DEGLI AMICI A QUATTRO ZAMPE IN CORSIA
UN AMICO che scodinzola in corsia è una frustata d’allegria e un pezzo di cuore. Un aiuto a guarire più in fretta. Festeggia i suoi primi dieci anni al Meyer la pet therapy: al lavoro nei reparti, i pelosi operatori si prendono cura dei bambini ricoverati. Muffin, Budino, Cannella e Camilla sono tra i più affezionati frequentatori del pediatrico che, per tre giorni alla settimana, portano sorrisi all’ospedale. Si tratta di cani, addestrati con un metodo particolare per interagire con i bambini e giocare con loro, che sono controllati con scrupolo sotto il profilo medico-veterinario.
La loro presenza in ospedale è sostenuta dalla Fondazione dell’ospedale pediatrico Meyer,
che finanzia l’iniziativa, e al servizio di Terapia del dolore che l’ha fatta propria. L’istruttrice dei quattrozampe e protagonista degli incontri con gli animali in ospedale è Francesca Mugnai (nella foto al lavoro), dell’associazione Antropozoa. I cani della pet therapy lavorano in tutti gli spazi dell’ospedale, dalle sale di attesa ai reparti, compresi Oncoematologia e Rianimazione.
I bambini giocano con i cani, li portano a spasso, li accarezzano e li strapazzano anche un po’. E loro lasciano fare con grande dolcezza.
Spesso i bambini realizzano disegni e poesie sugli animali.
Ottima l’accoglienza da parte dei bambini, dei familiari e degli
operatori dell’ospedale. Il servizio è molto gradito. Bau.