Centro Antropozoa per Programmi e Ricerca in IAA
The Antropozoa Program & Study Center

Pubblicazioni

Aquista online

Aquista online

Ed. HOGREFE (2014)

L’attaccamento agli animali. Una visione integrata della relazione uomo-animale nella pet therapy

Henri Julius, Andrea Beetz, Kurt Kotrschal, Dennis Turner e Kerstin Uvnäs-Moberg
Edizione italiana a cura di Francesca Mugnai
Negli ultimi anni, l’antica simbiosi tra le persone e i loro animali domestici è entrata in una nuova fase, segnata dalla fiorente specialità clinica della terapia uomo-animale. Questo approccio valorizza la relazione tra l’uomo ed il proprio animale domestico per supportare lo sviluppo della regolazione delle emozioni, delle competenze sociali e della salute mentale nei bambini, negli adolescenti e negli adulti. Ma come fanno gli esseri umani e gli animali a sviluppare tra loro dei legami forti? Cosa rende possibile che gli animali promuovano un effetto terapeutico sulle persone? E come possiamo usare al meglio queste conoscenze negli interventi assistiti con gli animali?
In questo libro, unico nel suo genere, una squadra di esperti biologi e psicologi integra e coniuga sofisticate conoscenze fisiologiche, comportamentali e psicologiche per rispondere a queste domande. Insieme, gli autori hanno creato un fondamento scientifico integrato per la terapia assistita con gli animali, fondamento che servirà a facilitare lo sviluppo, l’implementazione e la valutazione di nuovi ed efficaci interventi.
Nell’ultimo capitolo viene presentato un quadro dell’esperienza della pet therapy in Italia.

Aquista online

Aquista online

Ed. Franco Angeli (2017)

GLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI NELL’AREA PEDIATRICA

Di Francesca Mugnai
Con contributi di: Serena Adamelli, Andrea Beetz, Klaus Peter Biermann, Lucia Calistri, Simona Caprilli, Giulia Casada, Roberta D’avenia, Salvatore De Masi, Alexis Gerakis, Enrico Loretti, Francesca Maffei, Marianna Scollo Abeti, Caterina Teodori, Monica Toraldo Di Francia, Dennis C. Turner, Laura Vagnoli, Francesca Vannini

Negli ultimi anni in Italia è aumentato in modo esponenziale l’interesse nei confronti degli animali che collaborano in ambito sanitario e assistenziale. Un’attenzione che coinvolge i professionisti del settore, gli accademici, l’opinione pubblica e i media.
In particolare suscita curiosità il rapporto tra animale e bambino nel contesto ospedaliero, un legame che alimenta emozioni e per questo viene utilizzato sempre più a livello di promozione e di comunicazione.
Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA), maggiormente sviluppati in altri Paesi europei e oltre Oceano, in Italia sono stati solo recentemente regolamentati. Esistono però esperienze attive e proficue in luoghi eterogenei che stanno scrivendo la storia di questa materia nel nostro Paese.
Questo volume per la prima volta intende analizzare, anche grazie ad alcuni casi clinici, gli Interventi assistiti con gli animali in ambito pediatrico, mostrandone le potenzialità ed evidenziando come questo particolare percorso di cura debba essere inquadrato in una complessità che vede coinvolti più attori.
Analizzando l’importanza della relazione bambino-animale, fondamentale nel processo di cura in ambito ospedaliero sia nella sua dimensione clinica che psicologica, saranno evidenziate le esperienze nei vari reparti, dal pronto soccorso agli ambulatori, dalla rianimazione all’oncoematologia. Sarà mostrata la necessità della formazione e della rielaborazione del processo di apprendimento e di supervisione dell’équipe specializzata in IAA, soffermandosi poi sugli aspetti educativi-comportamentali degli animali, nonché sui protocolli igienico-sanitari, indispensabili premesse per l’applicazione e il monitoraggio degli interventi.
Infine verrà presentato il punto sugli effetti degli IAA in ambito pediatrico, lo stato della ricerca e gli aspetti bioetici in un campo così innovativo nell’umanizzazione delle cure sui quali è necessario riflettere.

Aquista online

Aquista online

Ed. Maggioli 2019

Interventi assistiti con gli animali

di Carmelo Scarcella, Roberta Vitali, Francesco Brescianini
Con il contributo di Francesca Mugnai

Scritto con l’intento di offrire indicazioni utili per la realizzazione di Interventi Assistiti con Animali nonché valorizzare le conoscenze, competenze ed esperienze locali e nazionali in materia, questo manuale vuole costituire uno strumento di riferimento ed orientamento a disposizione di tutti gli operatori, siano essi coadiutori degli animali, referenti di intervento, responsabili di progetto o altre figure professionali dell’équipe multidisciplinare IAA. Gli autori, di diverse professionalità e provenienza, sono accumunati da lunga esperienza nella valorizzazione del rapporto uomo-animale, quale risorsa relazionale, in una pluralità di interventi educativi, assistenziali, terapeutici e riabilitativi. Il volume si articola in quattro parti.
La prima getta le basi della materia, definendo ed approfondendo il rapporto empatico tra l’uomo e gli animali e la sua evoluzione dal punto di vista storico, psicologico, medico, veterinario e neuroscientifico. La seconda parte affronta gli aspetti legali ed etici degli IAA ed il recente recepimento delle Linee Guida in tutto il territorio nazionale, con la conseguente rigida strutturazione degli interventi assistiti ed alcune considerazioni di carattere deontologico e bioetico.
La terza parte è dedicata ad affrontare pianificazione e realizzazione degli interventi, approfondendo in particolare il lavoro d’equipe, la strutturazione del setting e la misurazione del comportamento animale.
Infine, l’ultima parte presenta alcune esperienze in specifici ambiti: terapeutico, educativo, ludico-ricreativo.

Ed. Aubrey H. Fine

Handbook on Animal-Assisted Therapy
Foundations and Guidelines for Animal-Assisted Interventions

Contributo di Francesca Mugnai
In 15 anni dalla pubblicazione della prima edizione di Handbook on Animal-Assisted Therapy, il campo è cambiato notevolmente. La quarta edizione del Manuale evidenzia i progressi nel settore, con 11 nuovi capitoli e oltre il 40% di nuovo materiale. Nel leggere questo libro, i terapeuti scopriranno i vantaggi dell’integrazione della terapia assistita da animali (AAT) nelle loro pratiche, le migliori pratiche in interventi assistiti da animali, come progettare e implementare interventi assistiti da animali e l’efficacia dell’AAT con diversi disturbi e popolazioni di pazienti. Il volume include l’uso dell’AAT con bambini, anziani, persone che ricevono cure palliative, così come pazienti con disturbi cronici, AIDS, traumi e disturbi dello spettro autistico. I capitoli aggiuntivi trattano le tecniche per lavorare con le famiglie, nei sistemi di giustizia minorile e penale e nei college e nelle università.

Ed. Hogrefe (2018)

Tiergestützte Interventionen: Handbuch für die Aus- und Weiterbildung (mensch & tier) (Deutsch) Taschenbuch

Di  Andrea Beetz, Meike Riedel, Rainer Wohlfarth
L’inclusione degli animali è un approccio ideale in molte aree terapeutiche ed educative: grazie ad atteggiamenti di base positivi come apprezzamento, risorse, contesto e orientamento alla soluzione, nonché a una varietà di metodi, il lavoro assistito dagli animali è uno strumento importante. Il manuale descrive le modalità e gli approcci degli IAA e offre un’ampia panoramica dello stato attuale della ricerca e della pratica.

Ed. Carocci, 2019

Psicologia pediatrica

Di Sabrina Bonichini e Marta Tremolada
Il volume, frutto della collaborazione interdisciplinare fra ricercatori e clinici, psicologi e medici, definisce gli ambiti di intervento della psicologia pediatrica e si rivolge a tutti i professionisti in formazione che intendono specializzarsi nel campo della salute del bambino e della famiglia. Suddiviso in quattro parti complementari, il testo fornisce le conoscenze di base per la professione dello psicologo pediatrico. La prima parte si focalizza sulla definizione della disciplina, sui costrutti fondamentali, sull’impatto della malattia e dell’ospedalizzazione, sui percorsi di sviluppo e sul ruolo della comunicazione e della formazione. Nella seconda si affronta il lavoro dello psicologo pediatrico nei diversi reparti, che richiedono competenze e conoscenze specifiche. La terza parte è interamente dedicata a un reparto in particolare, quello dell’oncologia pediatrica, settore in cui il ruolo dello psicologo ha grande rilevanza nelle diverse fasi della malattia, a sostegno del piccolo paziente, della sua famiglia e dell’équipe di cura. Il manuale si conclude con una parte dedicata agli interventi per migliorare la qualità di vita del bambino ospedalizzato.

antropozoa

interventi assistiti con gli animali

Via del Mattoncino n. 44
Castelfranco di Sopra (AR)
Tel. 055.9154125

010308

Bisogno di aiuto?