di Francesca Mugnai

Spesso, davvero molto spesso, riceviamo messaggi e testimonianze di persone che abbiamo incontrato nel nostro lungo cammino negli interventi assistiti con gli animali. Alcuni arrivano dopo anni, risvegliando una memoria per noi lontana, ma per chi ci contatta sempre vicina e presente. Ci scrivono per parlare dei nostri cani che ormai non ci sono più. Cannella, Polpetta, Budino, Malì sono rimasti nella memoria di tante persone che ci hanno incontrato in ospedale, a scuola, nel nostro centro socioterapeutico. Ci arrivano all’improvviso ricordi di vita, anche in ragazzi di un tempo, oggi giovani adulti, che desiderano condividere con noi un pensiero, un ricordo, un’emozione che non lascia.

È meraviglioso per noi constatare quanto i nostri cani hanno lasciato nel loro cammino. Per noi sono stati qualcosa di più di un animale domestico: compagni di vita, di quotidianità, di studio, di lavoro. Crescono fin da piccoli al nostro fianco (fattore fondamentale per la pet therapy) e condividono con noi tutto.
Sono parte della nostra famiglia e della nostra professione.
Ma sono importanti anche per le persone che hanno incontrato per un periodo più o meno lungo, magari per una terapia, per una “ripartenza” dopo un periodo difficile.

Non è facile lasciare andare i propri animali domestici, anche sappiamo bene che la probabilità che se ne vadano prima di noi, vista l’aspettativa di vita, è molto elevata. Perché perdiamo uno di casa, uno di famiglia.
Ma è difficile anche lasciare andare via un cane che è stato un collaboratore, un “collega”, un costruttore al nostro fianco di un percorso sempre importante e unico.

Il lutto di un animale che ha un ruolo, diventa un lutto collettivo, un’assenza che pesa, ma che lascia anche un ricordo comune eppur personale, fatto di piccoli episodi, di carezze, di stimoli, di code che scondinzolano e di sorrisi.

Vi ringraziamo per i pensieri che ci mandate. A volte, lo ammettiamo, ci fanno anche scendere una lacrima, perché anche se la nostra famiglia Antropozoa torna sempre ad animarsi di nuovi “colleghi” a quattro zampe, coloro che ne hanno fatto parte hanno lasciato un’impronta indelebile nel nostro cuore dalla quale non potremo mai davvero distaccarci. Ma la condivisione di ricordi e di emozioni, è un ulteriore stimolo al tanto impegno che mettiamo ogni giorno in questo difficile, faticoso, meraviglioso lavoro al fianco dei nostri animali.

 

Bisogno di aiuto?